domenica 26 febbraio 2017

Substrato per Sarracenia: coir 25% - segatura 35% - perlite 25% - trucioli 15%


Numero di piante per il test: oltre 500, in circa 300 vasi.
Generi testati: Sarracenia
Messa a dimora: Primavera 2016.
Control: 4 vasi con mix di coir e perlite.

Questo esperimento ha dato esito ampiamente positivo, pertanto il mix qui descritto è diventato il mio substrato definitivo per Sarracenia e andrà ad essere usato come controllo per eventuali esperimenti futuri. Una descrizione dettagliata della composizione e della preparazione del mix oggetto del presente esperimento è disponibile al seguente link:


Primavera 2016
Dopo la preparazione del composto, procedo al rinvaso di tutti gli esemplari di Sarracenia. Le piante sono oltre 500, distribuite in circa 300 vasi, e nei 4 anni precedenti al presente esperimento sono state coltivate in mix di coir e perlite. Mantengo 4 vasi di coir e perlite come controllo. I vasi di controllo, poco dopo il rinvaso, attirano visibilmente una seppur moderata quantità di sciaridi, mentre i vasi con il nuovo mix vengono visitati dagli sciaridi molto saltuariamente o per nulla.

Estate 2016
Osservo un perfetto mantenimento delle caratteristiche fisiche del mix e non si verificano fenomeni di alcun tipo. I vasi di controllo sviluppano invece dei leggeri affioramenti di alghe. Al raffronto fra due vasi adiacenti messi nelle stesse condizioni, dei quali uno di controllo e l'altro con il nuovo mix, si rileva una temperatura più bassa con il nuovo mix.  Le piante continuano a crescere con grande vigore sia in coir e perlite che nel nuovo mix.

Autunno 2016
I vasi di controllo hanno sviluppato delle alghe e la superficie è popolata in più punti da proliferazioni gelatinose di cianobatteri. Solitamente, rimuovo questa massa eliminando un centimetro di substrato e sostituendolo con del muovo mix. Per i fini di questo esperimento, tuttavia, ho preferito lasciare che le alghe e i batteri proliferassero liberamente.
I vasi con il nuovo mix continuano invece a mantenere caratteristiche decisamente stabili.
Sia i vasi di controllo che quelli con il nuovo mix non emanano alcun cattivo odore che possa far pensare a un fenomeno di degradazione. L'odore del mix di coir e perlite è vagamente grasso, mentre quello del nuovo substrato è più aspro. Si distingue ancora in quest'ultimo l'odore del legno bagnato.
Sarracenia leucophylla e Sarracenia rubra crescono molto bene nel nuovo mix, che era stato messo a dimora in Primavera. Per verificare la resa nel tempo con le specie maggiormente attive in Primavera, come Sarracenia flava, dovrò aspettare la prossima Primavera.

Primavera 2017
I vasi di controllo presentano uno strato visibile di melma derivante dalle alghe e dalla gelatina batterica mai rimossi. Viste le perfette condizioni del nuovo mix e l'ineccepibile buona salute delle piante, decido di rinvasare anche le piante di controllo nel nuovo substrato.
Sarracenia flava ha un avvio della stagione vegetativa corretto e puntuale nel nuovo mix di coltura.

Considero concluso l''esperimento, che ha dimostrato l'efficacia del nuovo mix nelle mie condizioni ambientali.
designed by studio grafico italiano