mercoledì 29 marzo 2017

Correggiamo gli ascidi col labbro "pizzicato"

Sarà capitato a tutti i coltivatori di Sarracenia di attendere l'apertura di un determinato ascidio, ansiosi di osservarlo in tutto il suo splendore... per poi ritrovarsi davanti a un labbro "pizzicato"! È un fatto relativamente ricorrente, soprattutto per certi particolari cloni. Normalmente, questo accade solo su un ascidio, mentre gli altri ascidi della stessa pianta dovrebbero formarsi correttamente. Inoltre, in termini di funzionalità si tratta di un problema relativamente irrilevante. Io, per esempio, di solito lo trascuro del tutto.
Ma per qualche motivo potremmo avere intenzione di correggere questo problema su un determinato ascidio. Io lo faccio come passastempo, quando ho cinque minuti a disposizione e le piante non hanno bisogno d'altro.

Alcuni coltivatori usano infilare nell'ascidio malformato del materiale morbido, per tenerlo esteso verso l'esterno. Questa soluzione, tuttavia, non mi convince del tutto, sia perchè può causare un innaturale svasamento del tubo, che perchè non corregge bene la curvatura del labbro. Inoltre, porre una ostruzione sul tubo, che a volte non si riesce più a rimuovere agevolmente, preclude completamente le catture finchè l'ostruzione stessa non viene rimossa.

La soluzione che io adotto in questo caso è applicare ai "pizzichi" due semplicissimi laccetti animati, debitamente sagomati.


È sufficiente piegarli a metà, sagomarli per ricopiare la corretta curvatura del labbro e infilarli sui punti da correggere. Gli ultimi aggiustaggi possono essere apportati perfezionando la sagomatura dei laccetti anche dopo l'applicazione.

Questo intervento va effettuato preferibilmente su ascidi non del tutto formati, perchè sugli ascidi maturi può verificarsi la rottura del labbro, ormai indurito. I laccetti animati possono essere rimossi dopo un solo giorno dagli ascidi non ancora del tutto formati, come quello della foto, mentre intervenendo su ascidi maturi bisognerà attendere circa tre giorni.
Imparando a piazzare bene i laccetti animati, si mantiene la normale conformazione del tubo (che con il ripieno di ovatta può risultare alterata) e si può correggere del tutto la forma del labbro.
designed by studio grafico italiano